Il cerchio di tamburi è una pratica semplice e alla portata di tutti, un rito sacro e ancestrale che affonda le sue radici nel desiderio di connettersi e fondersi con la Natura.

Nella simbologia sciamanica il tamburo è il battito del cuore ed il suo suono ci fa vibrare insieme al cuore del cosmo. Il tamburo sciamanico è collegato con l’elemento Terra, con il nostro centro creativo e quindi con tutte le nostre potenzialità, di cui a volte non abbiamo neppure conoscenza, oppure anche solo mancanza di fiducia.

Il suono del Tamburo è in grado di metterci in connessione con le nostre parti più antiche, ci aiuta a ritrovare le nostre origini e a prendere le distanze con l’attuale modo di vivere moderno che ci porta in uno stato di stress.

Le sue vibrazioni entrano nel corpo in profondità, andando a toccare tutti gli organi interni, aiuta il rilassamento della mente portando il cervello nella fase delle onde theta, la stessa che si sperimenta durante il sogno e nella meditazione profonda.

Ogni esperienza è diversa dalle altre: dipende dal periodo, dall’energia e dell’intento dei partecipanti, dalla volontà dello spirito.

I partecipanti possono portare i propri tamburi (è la cosa migliore), o utilizzare quelli messi comunque a disposizione. Possono anche chiedere di utilizzare quelli degli altri, con l’accortezza di rispettarli e di rispettare un eventuale rifiuto. Possono essere utilizzati tabla, jambé e altre percussioni.

Cosa non si fa in un cerchio:

  • assumere alcol e sostanze stupefacenti
  • tentare di imporre la propria personalità
  • aspettarsi a tutti i costi esperienze straordinarie e/o risultati particolari e specifici
  • esibire la propria bravura tecnica
  • utilizzare gli strumenti degli altri senza chiedere permesso (per il forte legame che c’è fra la persona e il proprio tamburo).

Il ritmo che nasce dal Cerchio Sciamanico di Tamburi aiuta ad entrare in uno stato di coscienza espanso in cui si sperimenta la connessione con la Natura e i ritmi del Cosmo e ci si sente parte del Tutto.

Si passa lentamente da una coscienza individuale e una coscienza di gruppo in cui i partecipanti si fondono in un unico risonante organismo e si mettono a servizio dello Spirito.

Contattami su Whatsapp al +39 3404718240 o via mail su luca.caparrelli@gmail.com

Zona di Lavoro: Centro Italia – Roma – Marche – Umbria – Toscana.

E possibile partecipare a corsi individuali o di gruppo Online.